sabato 24 novembre 2012

Luca Loizzi e Camillo Pace in Unplacked al MOMArt di Adelfia(Ba)


Luca Loizzi e Camillo Pace in Unplacked al MOMArt di Adelfia(Ba)

Luca Loizzi
Quando meno te lo aspetti… ti capita di conoscere e scoprire nuovi talenti che piacevolmente ti sorprendono, come nell’ambito della rassegna ‘Unplacked’, spazio di presentazione di nuovi talenti locali in versione acustica organizzato dal MOMArt di Adelfia, in cui ieri sera, venerdì 23 novembre,  Luca Loizzi, esordiente cantautore pugliese, ha presentato il suo omonimo album di esordio.
Il cantautore di origini biscegliesi ma cresciuto a Trani, dopo un periodo di dieci anni trascorsi a Milano tra precariato dell’insegnamento e sperimentazioni musicali con una formazione jazz, ritornato in puglia e stabilitosi a Bari dove continua ad insegnare come docente di lettere nelle suole superiori ha deciso, in collaborazione con il produttore Beppe Massara (Tarock label) di incidere un cd che raccogliesse le esperienze personali e musicali accumulate in questi anni. L’album raccoglie nove brani originali dalle varie sonorità, ma in cui è riconoscibile la personalità ben definita di Loizzi, maturata nell’ambito del cantautorato italiano e internazionale.

A caratterizzare la scrittura musicale e dei testi del cantautore è l’ironia che si dipana nei pezzi dell’album con leggerezza, giocando con le parole e con i suoni, senza mai essere banale, inquadrando di brano in brano la realtà del quotidiano con l’occhio di un’artista maturo che stupisce e diverte.
Domenico Cartago
La serata è stata aperta da un’intervista a Luca in cui ha spiegato le radici musicali e culturali che prendono spunto da un ascolto e apprezzamento della musica in toto, con una particolare passione per la cultura e la musica francese, dal cantautorato del passato a quello dei giorni nostri, e il forte legame che egli sente tra i suoi due ‘mestieri’ di docente e di musicista, attività parallele e ugualmente amate in virtù dello stretto contatto diretto con gli altri, ragazzi e pubblico, contatto che consente una crescita per entrambi. Loizzi ha poi presentato i suoi compagni di viaggio: il poliedrico chitarrista Mario Petronzi, il giovane pianista tranese Domenico Cartago, la “macchina del ritmo” Walter Forestiere e la vocalist Elisabetta Pasquale in arte Orelle (anch’ella prossimamente in uscita con un proprio EP).
Da ultima è stata introdotta la guest star della serata Camillo Pace, contrabbassista tarantino di grande esperienza e che vanta all’attivo numerose collaborazioni in campo jazzistico con alcuni dei più grandi talenti italiani e internazionali. La scelta di questa collaborazione è originata dal comune apprezzamento e dalla prossimità delle loro sonorità.
Mario Petronzi
Walter Forestiere
Adagiato sui cuscini del locale, in un’atmosfera serena e rilassata, quasi da piacevole riunione di vecchi amici, il pubblico è stato divertito e coinvolto da Loizzi e dalla sua band che ha passato in rassegna i vari brani dell’album dagli spaccati sarcastici del contemporaneo e dei suoi alibi di Quando meno te lo aspetti e Tutti quelli all’intenso omaggio al poeta francese Antonin Artaud di Il pazzo.  Particolarmente degne di nota ci sono apparse l’autobiografica Via Ripamonti e Milano scritta a quattro mani con Francesco Fiorentino, docente di Lingua e letteratura francese dell’ateneo barese.
Ad intervallare la presentazione dei brani di Luca i due spazi in cui sia Orelle che Camillo Pace hanno seguito alcuni dei loro brani originali in attesa di una prossima incisione.
Camillo Pace
Orelle

La rassegna ‘Unplacked’ proseguirà venerdì 21 dicembre, sempre presso la sede del MOMArt in p.zza Cimarrusti ad Adelfia(BA), con la presentazione del cd di Molla, altro giovane talento esordiente della nostra terra che sarà accompagnato dalla cantautrice biscegliese, già nota al pubblico italiano per la sua partecipazione a Sanremo, Erica Mou.
L’ingresso sarà gratuito su prenotazione. Per info e prenotazioni inviare una e-mail all'indirzzo momart@teatrokismet.it con oggetto: "Prenotazione Unplacked (inserire nome artista)" nella e-mail indicateci: nome e cognome per tutti i posti prenotati (max 5 per e-mail) per l'accesso occorre presentare al botteghino stampa dell'email di conferma della prenotazione.








Nessun commento:

Posta un commento